Yoga Terapia
Yoga Terapia
“Che siate malati o deboli, giovani o vecchi, o perfino vecchissimi, riuscirete nello yoga se lo praticherete diligentemente.”.
La salute a 360 gradi con lo Yoga Terapia
Lo yoga ormai si sa, è il sistema più efficace, unito ad uno stile di vita sano dove ci si prende cura a 360 gradi del proprio corpo, per mantenere la salute generale.
Attraverso esercizi e posture ben precise adatte al singolo individuo, lo Yoga può aiutare a ridurre lo stress, aumentare l’elasticità, migliorare l’equilibrio, rinforzare i muscoli e le ossa, rinforzare il sistema cardiovascolare, abbassare la pressione, ridurre il peso, irrobustire il sistema immunitari, aumentare l’ossigenazione dei tessuti e promuove il benessere spirituale. E questo è solo un elenco parziale.
A seconda degli obiettivi verranno proposte diverse sequenze abbinate ad esercizi di respirazione e meditazione, si cercherà di prendere in considerazione tutte le sfaccettature del problema, cercando di andarne alla radice per prenderne consapevolezza per poter così imboccare la strada della salute e della guarigione.
A chi è adatta la pratica
Lo Yoga Terapia è consigliato a tutte le persone che vogliono prendersi cura di sé e migliorare il proprio stato di salute in modo preventivo o riguardo ad alcuni disturbi che si presentano, in modo olistico e dolce.
Lo Yoga Terapiaè un utile supporto di prevenzione e cura, in armonia con la medicina tradizionale.
Come si struttura la lezione
Lo yoga terapeutico tende ad essere delicato, si concentra sulla consapevolezza del proprio corpo e sull’allineamento posturale, tramite movimenti legati a una respirazione rilassata e ritmica, insegna a sintonizzarsi sulle sottili sensazioni muscolari e articolari, oltre che mentali. Il rilassamento occupa una posizione centrale.
Durante una seduta di yoga terapeutico vengono utilizzati tutti i supporti possibili, dalle sedie ai bolster, cuscini, mattoncini e cinghie per mantenere sempre uno stato di rilassamento nella posizione; l’approccio tende ad essere condiviso e personalizzato in base ai bisogni, alle capacità e ai progressi del paziente, oltre che alle osservazioni del terapista.
con Debora
Livello
Adatto a tutti
Durata
1 ora e 30 min lezione singola. Pacchetti da 10 lezioni.
MODALITÀ DELLE LEZIONI
Lo yoga terapia si svolge in sedute individuali.
A seconda delle patologie verranno proposte diverse sequenze abbinate ad esercizi di respirazione e meditazione.
QUANDO PRATICARE YOGA TERAPIA?
Ecco alcuni disturbi per i quali esistono studi scientifici che dimostrano i benefici dello yoga:
- Ansia
- Artrite Reumatoide
- Asma
- Cancro
- Convalescenza Post Operatoria
- Depressione
- Diabete
- Dolori croniciEmicranie e Cefalee Muscolo-Tensive
- Gravidanza
- Insonnia
- Nevrosi
- Problemi Legati a Menopausa e Premenopausa
- Disturbi del Ciclo Mestruale
- Fibromialgia
Yoga prenatale
Yoga in gravidanza
La Yoga Prenatale
Unisciti a me per una serie di sei lezioni specificamente progettate per le mutevoli esigenze del tuo corpo e della tua mente durante la gravidanza.
Lo yoga prenatale offre l’opportunità di sviluppare una maggiore vitalità e consapevolezza del tuo corpo e approfondire il tuo rapporto con il tuo bambino.
Posture delicate, lavoro sul respiro, visualizzazione, tonificazione vocale e meditazione coltivano flessibilità, calma e sicurezza mentre ti prepari per il travaglio e il parto. Hai il potere di migliorare la tua capacità di ottenere maggiore relax, comfort e divertimento durante questo periodo altamente sensibile.Vieni ad abbracciare la tua gravidanza tra altre donne in un ambiente bello e solidale.
Non è richiesta alcuna precedente esperienza di yoga, possibilità di fare anche lezione privata.
Come si struttura la lezione
Come altri corsi per la preparazione al parto, lo yoga ti permette di avere un approccio a tutto tondo che include:
- Esercizi di riscaldamento: soprattutto per il collo e per le braccia.
- Una sessione di hatha yoga: eseguendo le diverse asana, sia in piedi che da seduta o sdraiata, potrai sviluppare maggior forza e flessibilità muscolare e migliorare le tue capacità di equilibrio.
- Tecniche di respirazione: ti verrà spiegato come concentrati sulla respirazione lenta e profonda attraverso il naso.
- Rilassamento finale (Shavasana): alla fine di ogni lezione sarai invitata a distenderti sul materassino, meglio se sul fianco, per riposare muscoli e articolazioni, permettendo così un graduale rallentamento del battito cardiaco e della frequenza respiratoria.
Ti potrai così concentrare sulla respirazione e, allo stesso tempo, portare l’attenzione alle sensazioni, ai pensieri e alle emozioni che la lezione ti ha suscitato e, ripetendo un mantra o una parola, raggiungere uno stato di calma interiore e autoconsapevolezza.
A chi è adatta la pratica
A tutte le donne in gravidanza, in ogni trimestre.
con Debora
Livello
Per tutte
Durata
1 ora e 30 min.
MODALITÀ DELLE LEZIONI
- Lezioni individuali presso la Scuola
- Lezioni individuali online
Yin Yang Yoga
Yin/Yang Yoga
La pratica Yin/Yang o Flow Yin
Lo Yin Yang Yoga fonde due stili di yoga in un’unica pratica, riunendo i vantaggi di mantenere passivamente le posizioni yoga con sequenze più dinamiche e posture in piedi.
Yin Yoga è basato sul concetto taoista di yin e yang, principi opposti e complementari in natura. Yin è più interno, passivo, rinfrescante e discendente. Mentre Yang è più esterno, dinamico, riscaldante e ascendente.
Quando questi termini vengono applicati allo yoga, lo Yin Yoga è una pratica più lenta in cui le posizioni vengono mantenute passivamente più a lungo, lavorando sui tessuti connettivi e sulle articolazioni profondi e densi (Yin) del corpo. Yang Yoga, al contrario, si riferisce a una pratica più attiva che lavora sui muscoli (Yang) e sul flusso sanguigno, costruendo forza, resistenza e flessibilità.
Grazie allo Yin Yoga viene migliorato il flusso del Qi, l’energia sottile che scorre attraverso i meridiani del corpo, con un giovamento per la salute degli organi, il sistema immunitario e il benessere emotivo.
Elemento principale:
ACQUA
L’acqua dà il potere di riflessione. A differenza del fuoco che distrugge, l’acqua prende la forma di qualunque contenga. Sul letto di un fiume l’acqua scorre e si increspa, mentre in uno stagno l’acqua rimane perfettamente calma. Flow / Yin immagina il corpo come un vaso per la corrente della mente. La mente, come l’acqua, segue il corpo con movimenti ritmici, e poi si calma e si stabilizza.
La storia dello stile Yin/Yang
Le tecniche Yin/Yang sono state praticate per secoli in Cina e Taiwan come parte dello Yoga Taoista, conosciuto come Dao Yin. I sacerdoti taoisti insegnavano questa pratica ai praticanti di Kung Fu già 2000 anni fa, per aiutarli a sviluppare appieno le loro abilità nelle arti marziali. In seguito divenne noto come Yin Yoga, introdotto in Nord America alla fine del 1970 da Paulie Zink, un campione di arti marziali e insegnante di Yoga taoista.
Come si struttura la lezione
Yin / Yang naviga tra l’immobilità consapevole e il movimento fluido:
Yin è una classe terapeutica con qualità meditative che incoraggia la guarigione. Segue uno stile Yang più attivo e dinamico di vinyasa, che rafforza e rinvigorisce il corpo e la mente con una combinazione di movimento e posture che portano forza, flessibilità ed equilibrio alla tua pratica.
A chi è adatta la pratica
Yin / Yang o Flow / Yin è una classe ideale per gli studenti che cercano facilità di tensione muscolare attraverso il movimento dinamico e il respiro e aperture più profonde facilitate da uno stretching statico e tempestivo.
con Debora
Livello
Adatto a tutti
Durata
1 ora e 30 min.
MODALITÀ DELLE LEZIONI
- In gruppo presso la Scuola
- Lezioni individuali presso la Scuola
- Lezioni individuali online
Hatha Yoga
Hatha Yoga
Lo Hatha Yoga
Hatha Yoga è una pratica Yoga basata su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, il cui scopo è quello di raggiungere un’armonia completa tra corpo e mente.
L’esercizio fisico caratterizzato dalla posture del corpo assunte (asana) combinato alle tecniche di respirazione (Pranayama) porta a rivolgere l’attenzione a se stessi, consentendo un rilassamento completo in modo attivo.
Il beneficio ottenuto sarà, sul piano muscolare, un corpo tonico, elastico ed armonioso e grazie alla corretta respirazione, un potenziamento della forza fisica e mentale.
Elemento principale:
TERRA
La Terra è densa e radicata. Tutte le posizioni yoga devono essere praticate su una base stabile, radicati alla terra. Prima di poter espandere dobbiamo imparare a stabilizzare e allineare i nostri corpi, in modo che la gravità possa passare liberamente al suolo. La Terra è stabile e irremovibile, la sua persistenza è ciò che costituisce il nucleo di ogni pratica Yoga sicura e sostenibile.
Come si struttura la lezione
Una lezione di yoga completa che porta forza e concentrazione alla tua pratica.
Ponendo l’accento su prese statiche più lunghe, Hatha consente di aumentare il tempo per esplorare l’allineamento consapevole di mente e corpo in ogni postura. Ogni lezione terminerà con la postura finale di rilassamento chiamata Posizione del cadavere (Savasana).
A chi è adatta la pratica
Essendo una classe di tutti i livelli, i principianti acquisiranno conoscenza della struttura delle posture, mentre i professionisti più avanzati possono lavorare sulla forza, precisione e allineamento.
con Debora
Livello
Adatto a tutti
Durata
1 ora e 30 min.
MODALITÀ DELLE LEZIONI
- In gruppo presso la Scuola
- In gruppo online
- Lezioni individuali presso la Scuola
- Lezioni individuali online
The Great Yoga Wall
Yoga Wall
La parete Yoga
Il Great Yoga Wall è un adattamento moderno e sofisticato delle corde yoga originali introdotte dai leggendari maestri di yoga Krishnamacharya e BKS Iyengar.
Yoga Wall originariamente fu progettato da B.K.S. Iyengar, che è tra le figure di maggior rilievo nell’ambito dello Yoga mondiale; con l’ausilio di corde fissate al muro e ganci aiutava gli studenti dei suoi corsi a tenere più a lungo le Asana (posizioni).
Il metodo di Iyengar, è stato in seguito modificato da Kedric Wolfe per renderlo più sicuro e comodo; grazie infatti a cinghie regolabili e cinture pelviche più confortevoli è diventato adatto ad ogni tipo di corpo e di altezza.
Oggi c’è quindi un “modo migliore” per utilizzare il muro con più facilità e versatilità grazie all’innovativo design delle attuali pareti attrezzate (da qui la denominazione Yoga Wall).
Un complemento essenziale ed entusiasmante alle normali lezioni di yoga, le lezioni Great Yoga Wall ti consentono di sperimentare il potere della gravità e della trazione in un modo unico per creare spazio e nutrire la schiena e la colonna vertebrale. Approfondisci le tue pose ed esplora nuovi modi di fare asana familiari!
PERCHÈ PRATICARE THE GREAT YOGA WALL?
- Per scoprire un modo nuovo ed entusiasmante per praticare lo Yoga.
- Per arricchire il tuo set di abilità e diventare più informato e sicuro studiando i principi di allineamento, prevenzione degli infortuni e guarigione.
- Per alleviare il mal di schiena, riprendersi da infortuni e dolore cronico sia in lezioni di gruppo che in sessioni individuali.
- Per promuovere il movimento consapevole l'allineamento ottimale e la salute della schiena attraverso le capacità di trazione spinale e decompressione dello Yoga Wall.
I benefici
Yoga Wall è un valido strumento per aiutare a migliorare le posture Yoga e le loro applicazioni portando benefici terapeutici e fornendo stabilità e spazio alle vertebre della schiena. Ci sono centinaia di posizioni che si possono praticate con l’aiuto di questo sistema a parete con molteplici benefici. Si possono infatti tenere le Asana più a lungo, aiutando a migliorare la flessibilità e correggere le posizioni.
A chi è adatta la pratica
Lo Yoga Wall è un utile supporto per chi soffre di artriti, malattie degenerative dei dischi vertebrali, sciatica; aiuta a prendere più consapevolezza del proprio corpo durante le posizioni, rinforza e allunga i muscoli.
E’ davvero una pratica fisica equilibrata, progettata per distendere la colonna vertebrale, mantenendola sana. Ovviamente tutto questo porta anche ad un beneficio mentale notevole.
con Debora
Livello
Adatto a tutti
Durata
1 ora e 30 min.
MODALITÀ DELLE LEZIONI
- In gruppo presso la Scuola
- Lezioni individuali presso la Scuola
Vinyasa Yoga
Vinyasa yoga è di gran lunga uno degli stili di yoga più popolari. È una sequenza dinamica e fluida di pose, spesso chiamata Vinyasa Flow Yoga. La pratica prevede la sincronizzazione del respiro e del movimento attraverso un flusso continuo di posture e sequenze fluide simili a danze che aumentano la forza, la flessibilità e la resistenza e calmano la mente.